Il Portale Sardo
-


Servizi:
 Biglietteria traghetti On Lline
 Viaggiare
 Photo Gallery
 Video Gallery
 Eventi in Sardegna
 Guida stradale e mappa interattiva della Sardegna
 Cartoline virtuali
 Cartoline della Sardegna
 Libro degli Ospiti
 Notizie dal web
 
 
Approfondimenti:
 Portale Lavoro
 Quotidiani
 Antiche mappe della città di Cagliari
  Racconti
  Portali regionali
 

Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna Carnevale in Sardegna
Carnevale in Sardegna
Carnevale in Sardegna
Per non perdere le manifestazioni più folkloristiche del Carnevale Sardo 2010, in queste pagine vi proponiamo date e informazioni sulle principali feste e sfilate che si terranno nelle città e paesi della Sardegna.

Potrete così scoprire maschere di antichissima origine e misteriose cerimonie che si sono tramandate fino a noi in occasione del Carnevale.


  • ORISTANO - La Sartiglia quest' anno si svolgerà Domenica 14 e Martedi 16 Febbraio. Domenica 14 si terrà il Gremio dei Contadini, Martedì 16 il Gremio dei Falegnami. Lunedì 15 si svolgerà invece la Sartigliedda, che vedrà impegnati giovanissimi cavalieri. L'edizione 2010 della Sartiglia avrà una donna alla guida: martedì 16 Elisabetta Sechi sarà "Su Componidori" per il Gremio dei Felegnami. Mauro Secci, invece, guiderà la Sartiglia di domenica 14 febbraio 2010. I "Componidoris" saranno nominati ufficialmente in occasione della Festa della Candelora il 2 febbraio.
    Per informazioni sugli orari e per il programma della manifestazione:
    Dettagli
    Per maggiori informazioni sulla manifestazione e la sua storia clicca qui.
  • MAMOIADA - Anche quest'edizione del carnevale di Mamoiada prevede numerose manifestazioni, la maggiorparte delle quali hanno come protagonisti i Mamuthones e gli Issohadores. Il Carnevale inizia il 14 Gennaio "Sa die de su Pesperu" con l'accensione e la benedizione del fuoco all'esterno della Chiesa parrocchiale.e si conclude il Martedi 16 febbraio(Martedi grasso). In programma oltre alle tradizionali sfilate anche numerose attività culturali. Dettagli
    Per maggiori informazioni sulle maschere di Mamoiada clicca qui.
  • OTTANA - Nella serata fra il 16 ed il 17 gennaio, in occasione del fuoco, "su ogulone" per la festa di S. Antonio, si sono viste le prime uscite dei "Boes e Merdules" . Ma come tutti gli anni le giornate principali del carnevale sono quelle classiche di giovedì grasso e le successive di domenica, lunedì e martedì. Nelle suddette giornate ci saranno numerose uscite spontanee dei “Boes e Merdules” nelle loro esibizioni per le vie del paese.
    Dettagli
    Per maggiori dettagli sulla sfilata e sulle maschere clicca qui.
  • SAMUGHEO - A Samugheo Domenica 8 Febbraio alle ore 16.00, l'associazione culturale "MAMUTZONES DE SAMUGHEO" come ogni anno organizza la trdizionale manifestazione carnevalesca "A MAIMONE" a cui parteciperanno le più importanti maschere tradizionali della Sardegna.
    La manifestazione richiama ogni anno l'attenzione dei media e di studiosi, nonchè migliaia di spettatori.
    Per informazioni sul programma delle varie giornate:
    Dettagli
Harrasegare
  • TEMPIO PAUSANIA - Il Carnevale di Tempio, uno dei più famosi della Sardegna si svolge nelle tradizionali date di Giovedì Grasso e Martedì Grasso. Nella giornata di domenica si svolge il matrimonio tra Re Giorgio e Mennena, durante il quale vengono offerte frittelle a tutti. Il martedì grasso invece, si svolge il processo e il rogo di Re Giorgio. Durante tutto il carnevale sono previste diverse sfilate di carri allegorici. Per maggiori informazioni sul programma:
    Dettagli
  • GUSPINI - Martedì 16 Febbraio, P.zza Oristano ore 17.00 sfileranno i carri Guspinesi per la sfilata "Cambas de Linna"
    Dettagli
  • SAN TEODORO - L'11 febbraio, giovedì grasso, si svolgerà il tradizionale pranzo a base di fave e lardo offerto dall’associazione di volontariato Auser nella propria sede, in località Straula, a cui seguirà una serata danzante...
    Dettagli
  • GHILARZA - La Domenica precedente il giovedi grasso si terrà la manifestazione più tipica del carnevale ghilarzese, la sfilata di "Su carrudzu a s’antiga" che inizierà alle ore 14,30 con il corteo di maschere "a lenzolu" e "a burrones", cioè bianche e nere, che percorreranno le vie del centro storico ballando danze tradizionali e coinvolgendo il pubblico.
    edwrq Dettagli
  • SANTU LUSSURGIU - Il Carnevale di Santu Lussurgiu è articolato in due grandi manifestazioni: la prima è Is Cantigos in Carrela, In data 6 Febbraio 2010, una rassegna di canti tradizionali nelle vie e nelle piazze del centro storico. La Domenica di Carnevale si svolgerà “Sa carrela ’e nanti”, (giunta alla sua 13 edizione) la spericolata corsa equestre che caratterizza il Carnevale di Santu Lussurgiu.
    Dettagli
  • PAULILATINO - Carrasegare Paulesu 2010.
    ag Dettagli
    fdafg
  • OLLOLAI - Carnevale Ollolaese 13 - 14 Febbraio 2010 - 2^ Sfilata dei carri allegorici e delle maschere
    ag Dettagli
    fdafg
  • LACONI - "Segari a pezza", sfilata di maschere tradizionali.
    ag Dettagli
    fdafg
  • BOSA - I festeggiamenti per il carnevale di Bosa, chiamato in sardo Karrasegare, iniziano il giovedì grasso e proseguono sabato successivo con il giorno delle Cantine, e culminano nel giorno di martedì grasso , con la rappresentazione di S’Attittidu e Giolzi. Protagonisti del martedì grasso sono le lamentatrici funebri, uomini mascherati da donne in lutto.
    Dettagli
    Per ulteriori informazioni sulle maschere del Carnevale di Bosa clicca qui
  • OVODDA - Il Carnevale di Ovodda si caratterizza, assieme ad altri pochi Carnevali della Sardegna per avere il suo culmine nella giornata del Mercoledì delle Ceneri, quest'anno il 17 Febbraio, assumendo così un carattere dissacratario non solo nei confronti del potere politico ma anche di quello religioso. In questo giorno le vie del paese si animano, con un festoso corteo di persone col viso dipinto di nero e animali di tutte le specie, che accompagnano il fantoccio Don Conte Forru. Tale fantoccio viene poi ucciso e bruciato al culmine della festa e infine gettato da un ponte.
    fssf Dettagli
  • OLZAI - Anche il Carnevale di Olzai si caratterizza per proseguire oltre la tradizionale data di chiusura del Carnevale. I giorni in cui le maschere di Olzai sfilano per il paese sono Martedì Grasso, Mercoledì delle ceneri e la Domenica di Pentolaccia. Le maschere più tipiche sono "Sos Intintos", caratteristici del Mercoledì delle Ceneri e vestiti con "vesti, zippone e antalera", "Sos Murronarzos", con maschera di legno, abito d'orbace e campanacci, "Sos Maimones" una maschera mezzo uomo e mezzo fantoccio, con quattro braccia, quattro gambe e due teste. Sono infine protagonisti i due fantocci che vengono bruciati la sera del Mercoledì delle Ceneri: "Zuanne Martis Sero" e "Ziu Baga Biu".
    Per informazioni: Comune di Olzai Tel. 0784 55001
  • GAVOI - Il Carnevale di Gavoi si apre il giorno di Giovedì Grasso con la sfilata de "Sa Sortilla e' tumbarinos" in cui bambini e adulti sfilano il tipico costume di velluto e suonano su tumbarino, uno strumento fatto di pelle di capra. Si riaprono i festeggiamenti con le sfilate rispettivamente dei grandi e dei bambini. La sera di Martedì Grasso il Carnevale si conclude con il rogo del fantoccio chiamato Zizzarrone. Il carnevale Gavoese 2010 che quest'anno si svolgerà lunedì 15 febbraio 2010.
    Per informazioni: Associazione turistica Proloco tel. 0784/53400.
    Dettagli
  • CAGLIARI Da Giovedý 11 a Domenica 20 Il Carnevale Cagliaritano Ethnos
    erq Dettagli
    erw
  • SASSARI - Carnevale 2010
    Dettagli
  • NUORO - Carnevale 2010
    Dettagli
  • PALAU - Lu carrasciali Palaesu
    Dettagli
  • IGLESIAS - Carnevale Iglesiente 2010
    Il Carnevale Iglesiente 2010 è organizzato dall'Accademia Produzioni su affidamento dell'Amministrazione Comunale di Iglesias. Programma di qualità e coinvolgimento attivo della gente sono gli obiettivi fondanti della manifestazione.
    L’intento del progetto è quello di dare al carnevale una dimensione popolare affinchè i cittadini iglesienti e coloro che verranno a vedere il carnevale iglesiente diventino i veri protagonisti.
    Dettagli
  • CARBONIA - Carnevale 2010
    L’Amministrazione Comunale di Carbonia, ormai da tanti anni, e comunque con continuità dal 2001, organizza un Carnevale che ha assunto una valenza di carattere provinciale, che vede una grande affluenza di partecipanti e di pubblico provenienti non solo dalla città e dalle frazioni, ma anche da tutto il territorio della provincia e della Regione.
    Dettagli
  • BUDONI - CARNEVALE BUDONESE 2010 - Domenica 14 Febbraio
    wqe Dettagli
  • SAN GAVINO - Carnevale 2010
    wqe Dettagli
  • MARRUBIU - La prima sfilata, con i carri di Marrubiu, si svolge Martedì Grasso 16 Febbraio. Su Marrulleri.
    wqe Dettagli

Informazioni:
 Home Page
 Chi siamo
 Spazi Pubblicitari
 Creazione siti web
 Contatti
 Segnala questa pagina
News

Sardegna: Mappa stradale interattiva

Prenota il tuo traghetto!
 
- © Il Portale Sardo 1999 - 2010 - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale - e-mail: