Il Portale Sardo
-


Servizi:
 Biglietteria traghetti On Lline
 Viaggiare
 Photo Gallery
 Video Gallery
 Eventi in Sardegna
 Guida stradale e mappa interattiva della Sardegna
 Cartoline virtuali
 Cartoline della Sardegna
 Libro degli Ospiti
 Notizie dal web
 
 
Approfondimenti:
 Portale Lavoro
 Quotidiani
 Antiche mappe della città di Cagliari
  Racconti
  Portali regionali
 
ESCURSIONISMO TREKKING E OUTDOOR / MOUNTAIN BIKE
SCALA DIFFICOLTA MTB

Nella pratica della Mountain Bike sono diversi i fattori che determinano il grado di difficoltà di ciascuna escursione. Vediamoli di seguito divisi per gruppo.


Elementi naturali:

La distanza percorsa e il dislivello accumulato (o guadagno complessivo in salita) sono elementi rilevanti in una escursione in MTB, ma non sono gli unici.
Un altro fattore di fondamentale importanza è il grado di pendenza sia esso positivo che negativo (salita e discesa). E’ un aumento della pendenza (positiva) che ci costringe a spingere con più vigore in salita. E’ sempre la pendenza (questa volta negativa) che ci costringe a stringere i freni e ad avere il necessario sangue freddo su  un tratto particolarmente ripido in discesa !
Il tipo di fondo: battuto, acciottolato, smosso, roccioso, scivoloso ecc;
Il tipo di viabilità percorsa: carrareccia, mulattiera, single track, tagliafuoco ecc.
Se ora proviamo a legare gli elementi di sopra, come risultato si avranno dei tracciati lunghi 20 km molto più dispendiosi ( in termini di fatica e difficoltosi in termini di tecnica) di tracciati col doppio dei Km!

Elemento umano:
Altro elemento fondamentale sono le qualità del biker. Esperienza, tecnica ed allenamento introducono la “soggettività dell’escursione”. Ciascun percorso diventa assolutamente diverso da biker a biker. Un tracciato reputato facile da alcuni risulta ostico per altri e proibitivo per altri ancora !.

Elemento del mezzo/tecnologia

Negli ultimi anni la tecnologia applicata a tutto ciò che ruota attorno alla mtb ha fatto passi da gigante rendendo più divertente e sicuro l’andar per boschi. Grazie alle tante innovazioni oggi si affrontano sentieri sempre più difficili sotto il punto di vista tecnico, ma in totale sicurezza. Basti pensare all’abbigliamento ( guanti, caschi e protezioni ) oppure ai sistemi ammortizzanti sempre più performanti capaci di assorbire tutto ciò che proviene dal terreno fino ad arrivare ai nuovi freni a disco che permettono “inchiodate” all’ultimo metro.

La scala delle difficoltà introdotte in questa rubrica sono di immediata lettura e sono il risultato degli elementi sopra esposti. Di fianco viene riportata la tipologia dell’escursione: Cross Country (XC), Trail Bike (TB), All Mountain (AM).

Facile

Facile : distanze dai 20 ai 30 km e/o dislivelli < 800 mt e/o viabilità regolare  ( piste forestali, sterrate )

Medio

Medio : distanze dai 20 ai 40 km. e/o dislivelli fino ai 1000 mt. e/o viabilità accidentata ( double track, single track ecc)

Difficile

Difficile : distanze dai 20 ai 60 km e/o dislivelli  >  1200 mt e/o viabilità  accidentata ( single esposti, tratti a piedi ecc).

 
Informazioni:
 Home Page
 Chi siamo
 Spazi Pubblicitari
 Creazione siti web
 Contatti
 Segnala questa pagina
News

Sardegna: Mappa stradale interattiva

Prenota il tuo traghetto!
 
- © Il Portale Sardo 1999 - 2010 - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale - e-mail: