Il Portale Sardo
-


Servizi:
 Biglietteria traghetti On Lline
 Viaggiare
 Photo Gallery
 Video Gallery
 Eventi in Sardegna
 Guida stradale e mappa interattiva della Sardegna
 Cartoline virtuali
 Cartoline della Sardegna
 Libro degli Ospiti
 Notizie dal web
 
 
Approfondimenti:
 Portale Lavoro
 Quotidiani
 Antiche mappe della città di Cagliari
  Racconti
  Portali regionali
 
ESCURSIONISMO TREKKING E OUTDOOR / MOUNTAIN BIKE /
IL GIRO DEI 3 SINGLES
Comune: Domusnovas - Provincia: Carbonia - Iglesias
Tipologia: XC / Trail Bike Difficoltà: Difficile

Distanza: 32 Km
Quota partenza mt: 252 slm
Salita: 16 Km
Piano: 2 Km
Asfalto: 4 Km
Pendenza Max salita: > 20 %

Dislivello:= 1450 mt c/a
Quota max mt:
814 slm
Discesa:
14 Km
Pedabilità:
100 %
Sterrato:
28 Km
Pendenza Max discesa:
> 20 %
Altimetria

Con questa escursione andremo a conoscere la foresta del Marganai attraversando in prevalenza il territorio comunale di Domusnovas.
Si percorre la cosiddetta “strada panoramica” (SP 89) di Domusnovas con indicazioni “Marganai” – “Agriturismo Perda Niedda”, lasciando le macchine alla fine della strada asfaltata (regione Fenugu).
Cominciamo a pedalare la sterrata in direzione Nord attraversando magnifici boschi e gli edifici minerari di Barraxiutta.
Dopo 2 km  incontriamo un bivio: si prende il ramo dx asfaltato per Perda Niedda (indicazioni Agriturismo Perda Niedda). Terminato l’asfalto si sale decisi in una zona ricca di scavi che stridono con la bellezza del territorio circostante. Arrivati ad un bivio posto a 750 mt slm con capanno metallico sulla nostra sin (Pilloni de sa Figu). Giriamo a sin e dopo 200 mt  a dx  (Canale Isteri). Questo è il nostro primo single track in discesa che, in oltre 2 km, ci porta nell’altopiano di Oridda dominato dalle cime del Linas. Proseguiamo per qualche centinaio di metri lungo il Rio Oridda in direzione est fino ad individuare sulla nostra destra una rampa in forte salita (Punta Genna sa Xirra).
Si percorre, sempre in salita, la direttrice principale lungo il Canale Aleni per oltre 2 km fino ad arrivare così, dalla parte opposta,  all’incrocio con capanno metallico percorso in precedenza.
Si gira a dx e si prosegue dritti fino a raggiungere, in regione Sa Tellura, uno spiazzo con ruderi (quota 810 mt c/a). Lasciando la carrareccia, attraversiamo lo spiazzo individuando sulla nostra destra (nei pressi c’è un tronco d’albero fulminato) tracce di sentiero: ci siamo, è il nostro 2° single track !.

 
 

Iniziamo a scendere sotto bosco fino ad una quota di 790 mt prendendo sulla sinistra (17,2 Km dalla partenza) un altro single con rampetta iniziale. Proseguendo sempre sotto un entusiasmante tunnel si attraversa da parte a parte la sterrata che risale l’altopiano di Oridda dalla parte Nord. Tagliata in questa maniera la sterrata, si procede lungo il canale di Perdu Marras fino ad una quota di 715 mt dove prendiamo un single in leggera salita a sinistra che costeggia sul fianco un colle boscoso in direzione est-ovest.
Raggiunto uno spiazzo a 690 mt c/a (regione Pinn’e Perda) proseguiamo diritti a sinistra e dopo una rampa in discesa si raggiungono i cumuli minerari sabbiosi di Genn’ e Carrus e Arenas.
Si attraversa il villaggio minerario di Arenas (21 km dall’inizio del giro) fino al bivio Tinnì – Oridda (sulla destra edifici della forestale di Tinnì). Prendiamo a sinistra in salita e percorriamo la comoda sterrata per 2 km c/a. Ad una quota di 760 mt c/a  (regione Su Baracconi) notiamo sulla nostra destra un grosso leccio e l’inizio di un sentiero poco battuto. E il preludio al 3° single: il famoso single di Su Crabiolu / Sa Duchessa comunemente conosciuto come “single dei 5 KM”.
Senza mai prendere deviazioni secondarie (ignorare bivio a destra dopo 2 km circa) arriveremo al bivio Sa Duchessa – Perda Niedda incontrato all’inizio del giro dopo aver percorso in pratica 5km di stupendo single track tra sottobosco e tratti scoperti panoramici.
Per raggiungere le auto si percorre a ritroso il percorso dell’andata

 
A cura di Antonio -Camarillobrillo- Cocco
|| MTB Home Page || Gradi Difficoltà || Trekking ||
Informazioni:
 Home Page
 Chi siamo
 Spazi Pubblicitari
 Creazione siti web
 Contatti
 Segnala questa pagina
News

Sardegna: Mappa stradale interattiva

Prenota il tuo traghetto!
 
- © Il Portale Sardo 1999 - 2010 - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale - e-mail: